Logo Clio92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia
MAPPA DEL SITO

In Primo Piano

Vetrina di Clio

Storia in Video

Rassegna Stampa

Scuola Stampa e Cultura
Scuola Stampa e Cultura

Fotografia e Storia

Ricerca sul Sito

Google


Rassegna stampa

Paolo G. Brera, L'ultima vendetta di Erdogan: colpiti 21 mila insegnanti via anche gli imam ribelli. Fonte: la Repubblica 20.07.2016

Paolo G. Brera, L'ultima vendetta di Erdogan: colpiti 21 mila insegnanti via anche gli imam ribelli. Fonte: la Repubblica 20.07.2016 Rapidamente soffoca, quel che resta della democrazia turca. Dopo i giudici e i soldati, ora tocca a decine di migliaia di insegnanti e a decine di testate giornalistiche. La grande purga, quel “dono di Dio” che il colpo di Stato fallito ha consegnato nelle mani del presidente Erdogan lasciandogli mano libera per disfarsi di nemici e oppositori, ieri ha colpito duramente varando una nuova drammatica ondata di epurazioni.


Leggi la Notizia »

Giusi Marchetta, Un maestro credibile. Fonte: Doppiozero. Giugno 2016

Giusi Marchetta, Un maestro credibile. Fonte: Doppiozero. Giugno 2016 Mi capita a volte di attraversare la strada di corsa perché sono in ritardo e non posso permettermelo: il verde e la presenza di strisce diventano un optional gradito ma non necessario; per una manciata di secondi contano solo la velocità, la distanza delle auto in arrivo e la possibilità di approfittare di quell'intervallo di tempo e di spazio. Niente di estremo, ovviamente: la banale routine del ritardatario. Va sempre così tranne quando ad aspettare con me sul marciapiedi c'è un bambino. Io attraverso, mi dico, e lui penserà che le regole non vadano rispettate per davvero. Penserà che non servano. Attraverso e penserà che le regole valgano solo per qualcuno mentre altri fanno quello che vogliono. Farà lo stesso quando la madre non lo vede e resterà spiaccicato sull'asfalto.


Leggi la Notizia »


Dalla Scuola

Esami di Stato 2016, lo speciale: ordinanza, date, guide, normativa. Fonte: Orizzonte scuola

Esami di Stato 2016, lo speciale: ordinanza, date, guide, normativa. Fonte: Orizzonte scuola Pubblicata l'Ordinanza Ministeriale n. 252/2016 che, dopo la C.M. n. 2 del 23 febbraio 2016 relativa alla formazione delle commissioni, mette in moto la "macchina" della maturità 2016 con indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni e i candidati. La rivista on line Orizzonte Scuola, come ogni anno, mette a diposizione dei propri lettori un apposito speciale che include la normativa, le faq del MIUR, le date, le guide.


Leggi la Notizia »

Vita dell'associazione

In ricordo di Francesca Cavazzana Romanelli

In ricordo di Francesca Cavazzana Romanelli Si è spenta all'età di 71 anni Francesca Cavazzana Romanelli, per tutta la sua vita dedita al mondo della ricerca archivistica, in particolare nella città di Venezia, dove aveva avuto in cura l'architettura, il riordino e l'arricchimento dell'Archivio del Patriarcato. Aveva lavorato a lungo nell'archivio di Stato di Venezia ed era anche stata direttrice dell'archivio di Stato di Treviso. Aveva spesso collaborato con la nostra associazione nella produzione di riflessioni e di proposte per l'uso didattico degli archivi. La ricorda per noi Ernesto Perillo.


Leggi la Notizia »

XXII Scuola Estiva di Arcevia (23-26 agosto 2016). Scritture della storia nell'insegnamento. Come usare testi storiografici e testi di finzione?

XXII Scuola Estiva di Arcevia (23-26 agosto 2016). Scritture della storia nell'insegnamento. Come usare testi storiografici e testi di finzione? Basta lo studio dei testi manualistici per insegnare e apprendere storia e, soprattutto, per formare cultura e pensiero storico? Presumiamo di no, perciò insistiamo nella XXII edizione della scuola Estiva di Arcevia con la proposta di inserire testi diversi – storiografici e opere di finzione storica – nei processi di insegnamento e apprendimento della storia. In questo secondo anno del Progetto sulle scritture della storia le riflessioni e i ragionamenti saranno dedicati ad analizzare le differenti caratteristiche di scrittura dei testi storiografici e dei testi di finzione e nei laboratori si proporranno modelli di unità di insegnamento e di apprendimento trasferibili in aula.


Leggi la Notizia »

Il Bollettino di Clio: on line il N. 5 della nuova serie sul tema "La storia generale e la storia nei manuali scolastici".

Il Bollettino di Clio: on line il N. 5 della nuova serie sul tema "La storia generale e la storia nei manuali scolastici". E' in linea il numero 5 del Bollettino di Clio (Nuova serie) in formato digitale interattivo. Questo numero è dedicato al tema "La storia generale e la storia nei manuali scolastici " con l'intervista a Falk Pingel del Georg Eckert Institut di Braunschweig che permette uno sguardo complessivo sugli orientamenti e le caratteristiche dei manuali di storia dei paesi europei. A seguire contributi, esperienze e recensioni che entrano nel merito della riflessione sul tema con interventi di Ivo Mattozzi, Josep M. Pons-Altés, Valter Deon, Maria Rosa Cuccia, Luisa Bordin, Maria Catia Sampaolesi, P. Lotti, Vincenzo Guanci, E. Perillo. L'editoriale è redatto da Saura Rabuiti che con la Redazione ha curato questo numero. La presentazione del Bollettino è leggibile liberamente.


Leggi la Notizia »

Nel n.15 dei Quaderni di Clio '92 continua la riflessione sul rapporto fra rappresentazioni finzionali e rappresentazioni storiche del passato per la didattica.

Nel n.15 dei Quaderni di Clio '92 continua la riflessione sul rapporto fra rappresentazioni finzionali e rappresentazioni storiche del passato per la didattica. Il numero 15 dei Quaderni di Clio '92 affronta quest'anno due problemi: da un lato la possibilità di conciliare il racconto del passato proposto dai grandi storiografi e dai media (che appassiona e coinvolge) con la storia insegnata; dall'altro la necessità di individuare modalità per fare apprendere la Storia agli studenti, per costruire le loro competenze storiche, senza tediarli come spesso accade; infine, immaginare come usare didatticamente una Storia che parli dei contesti e degli scenari assieme ai soggetti, alle biografie, alle vite delle persone reali ricorrendo a fonti documentarie, e, dove ciò non sia possibile, al racconto verosimile. La rivista è gratuita per i soci che hanno rinnovato l'iscrizione all'associazione oppure può essere richiesta all'indirizzo info@clio92.it


Leggi la Notizia »

Il progetto Milanosifastoria alla seconda edizione- Per il rilancio della cultura e della formazione storico interdisciplinare nell'area milanese.

Il progetto Milanosifastoria alla seconda edizione- Per il rilancio della cultura e della formazione storico interdisciplinare nell'area milanese. Milanosifastoria è un Progetto pluriennale per il rilancio della cultura e della formazione storico-interdisciplinare nell'area milanese, promosso dalla Rete Milanosifastoria e dal Comune di Milano, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia - Ambito Territoriale di Milano, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, Archivio di Stato e con il patrocinio del Dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano è alla sua seconda edizione. Cio '92 aderisce all'iniziativa.


Leggi la Notizia »


Didattica della storia

Abitare la terra. La Summer School “Emilio Sereni” dell'Istituro Cervi di Gattatico (RE) dal 23 al 27 agosto 2016

Abitare la terra. La Summer School “Emilio Sereni” dell'Istituro Cervi di Gattatico (RE) dal 23 al 27 agosto 2016 L'edizione 2016 della Summer School ‘Emilio Sereni', intitolata a colui che insieme ad altri intellettuali incarnò il legame tra cultura e politica, intende portare un contributo alle strategie di pianificazione territoriale e di sviluppo rurale, in modo da favorire l'affermarsi di una stagione che rinnovi il lungo cammino verso i diritti dei lavoratori e la bellezza del paesaggio, binomio essenziale di una società più compiutamente civile e democratica. Il programma è centrato su alcune aree tematiche, che partono da una visione complessiva del rapporto tra l'uomo e la terra, per affrontare temi come le trasformazioni insediative, l'abbandono dei borghi rurali, l'immigrazione, la nuova socialità delle campagne, il recupero del patrimonio storico e le innovazioni dell'architettura rurale.


Leggi la Notizia »

I linguaggi della contemporaneità. Progetto a cura della Fondazione per la scuola - Compagnia di San Paolo

I linguaggi della contemporaneità. Progetto a cura della Fondazione per la scuola - Compagnia di San Paolo Dopo l'edizione 2014-2015 de I Linguaggi della Contemporaneità dedicata alle guerre del post Novecento – indagate nel rapporto di continuità/discontinuità nei confronti di quelle novecentesche –, l'edizione 2015-2016 sarà dedicata alla riflessione su un ambito più circoscritto, che segni però un approfondimento rispetto ai temi già trattati in precedenza. Il tema prescelto è La Figura del Soldato, esaminata anche questa nell'ottica continuità/discontinuità tra Novecento e post Novecento.


Leggi la Notizia »




 
Clio '92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia - Redazione
Accesskey | Accessibilit� | Copyright Clio92 - CF 93030890201 - Tutti i diritti riservati - Powered by Q-web srl Enteweb
Per una visione ottimale del sito si consiglia di utilizzare una risoluzione 1024x768 e carattere medio