ŇA che punto siamo? La storia ben fattaÓ

La sintesi della ricerca sulla storia generale nel biennio 2018-19

 

SELEZIONE DI REPERTORI DI CONOSCENZE

 

 

I nuclei o concetti fondanti ci permettono di capire come formare nella scuola dellŐinfanzia e prime classi primarie conoscenze che mettano i bambini nella condizione di affrontare con lŐattrezzatura mentale adeguata la storia generale che incontreranno dalla terza in poi.

 

Perci˜ la prima presentazione avvia la riflessione sulla trasposizione di nuclei o concetti fondanti realizzabile per lŐiniziazione alla storia nella scuola dellŐinfanzia e nella scuola primaria.

 

Una selezione ragionata dei nuclei fondanti delle conoscenze nella scuola dellŐinfanzia e primaria [Luciana Coltri]

 

Le altre propongono repertori di conoscenze per i quattro periodi assegnati alle diverse classi:

 

á      DallŐevoluzione umana alla fine dellŐimpero romano dŐOccidente [Ivo Mattozzi];

á      Dal sec. V al sec. XV [Maria Teresa Rabitti];

á      Dal sec. XV al sec. XIX [Ivo Mattozzi];

á      il Novecento [Maurizio Gusso].